I NOSTRI PROGETTI
Progetto PAGINE
PAGINE - la nostra arte gratis. Tantissime pagine dei cataloghi d'arte dei maggiori artisti contemporanei (Basquiat, Picasso, Emilio Vedova, Andy Warhol, Mario Schifano, Pollock) e di alcuni libri per bambini di bravissimi illustratori (Tony Wolf) ridipinte e rielaborate dai Fratellini Margiotta e diffuse gratuitamente attraverso i maggiori gruppi social della città dell'Aquila e della provincia con l'obiettivo di avvicinare i bambini all'arte contemporanea. Tante altre lasciate in giro per la loro città.
Spaginiamo i libri per diffondere l'arte contemporanea, pagina per pagina fuori dall'angusto spazio di un volume stampato. A Ginevra e Francesco piaceva sfogliare libri d'arte già da piccolissimi, li sfogliavano perché a loro piaceva ciò che vedevano, li sfogliavano per vedere le immagini: le immagini dei più grandi capolavori d'arte mondiali. PAGINE è un progetto dei Fratellini Margiotta, interi libri e cataloghi d'arte affidati alla creatività e alla fantasia dei bambini. Un modo per confrontarsi con i più grandi artisti mondiali. Interi libri lavorati pagina per pagina, ogni pagina diventa così un'opera, omaggiando i grandi dell'arte contemporanea: Basquiat, Picasso, Pollock, Warhol, Vedova, Schifano, Banksy ed altri ancora. Tante pagine sono state già regalate tramite i maggiori gruppi social della città dell'Aquila, altre saranno periodicamente diffuse gratuitamente attraverso particolarissime mostre che improvviseremo in città. Francesco e Ginevra nell'arte contemporanea ci si sono imbattuti e si stanno divertendo moltissimo a giocare a fare gli "artisti". Forse con quest'iniziativa, altri bambini, con le loro famiglie, potranno a loro volta imbattersi nell'arte contemporanea ed iniziare a fare arte anche se solo per gioco. Con piacere i fratellini Margiotta cedono gratuitamente le loro opere per iniziative di beneficienza, contattateci via e-mail.
Progetto CABBAGE: LA MOSTRA BALOCCO
Facciamo una mostra solo per giocare a fare una mostra.
Un evento artistico voluto e organizzato dai piccoli artisti Ginevra e Francesco Margiotta, una mostra di opere realizzate dai bambini, anche in collaborazione con artisti professionisti. I giocattoli preferiti dei bambini, delle loro mamme e dei loro papà diventano un'opera d'arte da esporre. Una fantasiosa e coloratissima mostra d'arte dedicata ai bambini, al gioco, ai fumetti e ai super eroi. Una mostra giocattolo, questa è Cabbage, la mostra giocattolo di Francesco e Ginevra.
All'apice della loro popolarità, negli anni 80, le bambole Cabbage divennero il regalo di Natale più ricercato, soprattutto negli Stati Uniti, in cui i genitori facevano lunghe code per prenotare un esemplare e talvolta scoppiavano tafferugli per accaparrarsi l'ultimo disponibile.